La Storia dell'Associazione


L'amore per l'isola Tiberina, un luogo "speciale" di Roma, è il sentimento comune che ha spinto alcune persone, diverse per formazione e provenienza, ad avvicinarsi con approcci differenti a questo luogo, e poi ad interagire tra di loro nell'intento, a volte inconscio, di poter diffondere ad altri questa loro sensazione.

Da questa forte motivazione, e per merito ed iniziativa di alcuni, prende forma l'idea di non disperdere le energie ma di farle convergere per realizzare qualcosa di concreto.

E così il 12 Dicembre 2014 'con Atto Costitutivo (v. in Documenti) sottoscritto da Fra Giampietro Luzzato (per l'Ospedale Fatebenefratelli), Padre Angelo Romano (per la Basilica di S. Bartolomeo) e il Dr. Luca Fornari (proprietario privato e ideatore dell'Associazione) nasce l'Associazione dell'Isola Tiberina. Il Dr. Fornari è nominato Presidente e Padre Romano Vicepresidente.

L'Associazione è apolitica ed apartitica, senza fini di lucro e regolata dale norme di cui all’art. 36 c.c., nonchè da quelle del suo Statuto (v. in Documenti).