La struttura e gli organi del'Associazione


Gli organi dell'Associazione sono i seguenti:

  • L' Assemblea degli Associati
  • Il Consiglio Direttivo
  • Il Presidente
  • Il Vicepresidente
  • Il Comitato Tecnico - Scientifico
  • Direttore Esecutivo

Assemblea degli Associati

L'Assemblea dell'Associazione è costituita dagli iscritti in regola con i versamenti e vi partecipano tutti con diritto di voto.

Le Assemblee, sia ordinarie che straordinarie, sono presiedute dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, dal vice Presidente, o da un associato nominato dall’Assemblea.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da minimo tre e massimo nove membri nominati dall'Assemblea tra gli Associati stessi e dura in carica tre anni; i suoi membri sono rieleggibili.

Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente dell'Associazione e il Vice Presidente.

Il Consiglio Direttivo prende le sue decisioni a maggioranza qualunque sia il numero dei presenti.

 

Presidente e Vicepresidente

Il Presidente ha la rappresentanza dell' Associazione di fronte ai terzi, in giudizio ed ha potere di firma per la stessa, è eletto in seno al Consiglio Direttivo, dura in carica tre anni ed è rieleggibile.

In caso di assenza o impedimento momentaneo del Presidente le sue funzioni sono demandate al Vicepresidente,

 

Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato tecnico e scientifico è composto da minimo tre e massimo nove soggetti, persone fisiche, giuridiche o enti, scelti dal Consiglio Direttivo tra persone la cui professionalità è indiscussa e l'onorabilità illibata. Ha funzione consultive rispetto l'Assemblea, il Presidente e il Consiglio Direttivo.

Tale organo dura in carica un anno e i relative membri possono essere rinominati.

Direttore Esecutivo

Il Consiglio Direttivo, nello svolgimento della propria attività e nel conseguimento degli scopi sociali, nel caso in cui si evidenzi la necessità di coordinare in modo trasversale più progetti o più attività in essere nell'Associazione, e di determinare un soggetto che, rispetto ai terzi, si ponga come referente unico di molteplici attività in atto, può nominare un associato o un terzo conferendogli compiti di promozione e coordinamento nell'ambito delle direttive impartite dal Consiglio Direttivo e/o dal Presidente.